Chi siamo
Siamo fra i molti che hanno riscoperto il piacere dei ritmi tranquilli e semplici della campagna, la compagnia della natura e il godimento dell'arte
Noi siamo Cesare, Emanuela e Micio Matto e in questi ultimi anni ci siamo dedicati a Ca’ Cellino, una vecchia casa degli anni ’40 costruita sulla sommità di una collina e circondata da campi di grano, trifoglio ed erba medica.
I panorami e i colori che hanno ispirato Raffaello, la ricchezza dei luoghi d’arte, la simpatia e la disponibilità delle persone, la quiete, la compagnia di tanti animali selvatici (falchi, poiane, caprioli, tassi, volpi, istrici e tanti uccellini) ci hanno entusiasmato e persuasi a riportare in vita Ca’ Cellino.
Costruita per accogliere i contadini e gli animali durante i periodi di coltivazione dei campi circostanti, la casa ha un’architettura lineare, adatta alle necessità di allora, ma non manca di semplici elementi architettonici che la rendono gradevole anche esteticamente. Ca’ Cellino era una casa abbastanza grande e offriva l’opportunità, che non ci siamo lasciati scappare, di realizzare 4 piccoli appartamenti presso cui ospitare le persone che come noi amano trascorrere un po’ di tempo, almeno una vacanza, godendo della natura, dell’arte e della pace di luoghi come questo.
L’aspetto esterno della casa, com’è nostra filosofia, non è stato modificato dalla ristrutturazione; anche laddove si è dovuto procedere ad abbattimenti e ricostruzioni tutto è stato riprodotto così com’era in origine. All’interno sono cambiate le suddivisioni degli spazi per poter inserire bagni e cucine, le stalle sono state bonificate per ricavarne altri spazi abitativi; gli impianti elettrici, d’acqua e gas sono stati installati secondo le norme di legge e certificati.
Amiamo la natura quindi abbiamo cercato soluzioni e accorgimenti per inquinare meno e sprecare meno acqua. Pertanto abbiamo scelto le caldaie a condensazione e l’impianto di riscaldamento a pavimento (inquinano meno e rendono di più), le facciate sono state verniciate con suberite per isolarle dal caldo estivo e dal freddo invernale, abbiamo installato finestre a bassa trasmittanza termica, l'acqua piovana viene raccolta in una cisterna sotterranea e utilizzata per l'irrigazione del giardino. Abbiamo realizzato unimpianto fotovoltaico e l'energia che produciamo supera quella utilizzata per l'alimentazione di lampade ed elettrodomestici. Ovviamente tutte le lampadine sono a basso consumo.
Forse l’avete intuito, ma ve lo confermiamo, noi siamo orientati alla conservazione dei luoghi e delle cose belle, al riciclaggio dei materiali, alla riduzione degli sprechi di energia e acqua, al minor consumo possibile di sostanze inquinanti (a partire dai detersivi) ma non rinneghiamo le comodità e le tecnologie, almeno quelle realmente utili o che aiutano ad inquinare meno. Non amiamo invece tutto cio’ che è superfluo o prettamente voluttuario. Se condividete questa filosofia saremo ancora più felici di ospitarvi per una vacanza