Il Montefeltro
Ambiente
Fra le alte valli dei fiumi Foglia e Marecchia, al confine tra Marche, Toscana ed Emilia Romagna, sorge il massiccio del Montefeltro che è parte dell’appennino marchigiano ed è dominato dal monte Carpegna alto 1415 m. (stazione sciistica invernale). Speroni di roccia calcarea, dirupi, dolci colline, boschetti e campi coltivati si alternano rapidamente dando origine a panorami aspri e selvaggi, dolci e rilassanti allo stesso tempo.
Cenni storici
Abitati fin dalla preistoria, furono parte dell'impero romano, domini papali, terre di conquista di barbari, signorotti locali, condottieri, duchi, principi e cardinali più o meno illuminati fino all'unità d'Italia. L’epoca di massimo splendore del Montefeltro comprende l’alto medioevo e il rinascimento. L’abbondanza di boschi e terre coltivabili, ma anche la sicurezza data dalla fitta rete di fortificazioni (castelli, fortezze, rocche)... contro le scorrerie barbariche, sono stati determinanti...
Arte
Anche noi che viviamo in queste cittadine troviamo sempre uno scorcio, un monumento, un palazzo o un museo che ancora non abbiamo visto, pertanto possiamo solo cercare di comunicarvi il fascino di questi luoghi dove l'arte dona un tocco di eleganza a quanto la natura ha già generosamente creato.